Un recital-concerto in preparazione della Settimana Santa a Ferentino: “La Passione”

Torna a Ferentino l’atteso recital-concerto “LA PASSIONE”.

Promotrice della serata, come ogni anno, è l’Associazione Culturale Le StreNghe, presieduta dalla Signora Graziella Caliciotti, con il Patrocinio e il Contributo del Comune di Ferentino e in partenariato con BCC Roma-Banca di Credito Cooperativo.

Giunta ormai alla sesta edizione, il corpo centrale della performance sarà la lettura di testi letterari e poetici tratti da autori come Mario Luzi, Michail Bulgakov, Alda Merini, Anna Achmatova, Boris Pasternak: a loro il difficile compito di spiegare, con parole “umane”, il mistero della Pasqua, e nel quale si contrappongono incessantemente vita e morte, luce ed ombra, materia e spirito, la storia del Figlio di Dio, Gesù il Cristo, che seppe insegnare l’amore.

Ideatore dell’evento e voce narrante sarà Cataldo Nalli; il M.° Nicoletta Evangelista ed il soprano Eleonora Caliciotti proporranno, in alternanza alla lettura dei testi, suite e brani di musica sacra e profana, tra cui spiccano arie di Mozart, Puccini, Rossini e Fauré.

Ad impreziosire la parte concertistica è prevista quest’anno la presenza del quartetto d’archi Refice, composto da Demi Laino (violino primo), Simona Foglietta (violino secondo), Silvia Dello Russo (viola), Donato Cedrone (violoncello e direzione artistica).

La performance  si avvarrà inoltre della presenza degli allievi del laboratorio teatrale promosso dall’Associazione Culturale Le StreNghe, curato da Cataldo Nalli.

L’appuntamento è per mercoledì 28 marzo, alle ore 21,15, nella suggestiva ambientazione della Concattedrale dei Santi Giovanni e Paolo in Ferentino.

Articoli correlati

Logo Header Menu
Right Menu Icon