Presentata l’opera del Dott.Sergio Patrignani, “A quei tempi”…il racconto di un primario di provincia.

Presentata l’opera del Dott.Sergio Patrignani, “A quei tempi”…il racconto di un primario di provincia.

Nei giorni scorsi, nella Biblioteca “Alfonso Giorgi” del Comune di Ferentino, è stato presentato il libro del dottor Sergio Patrignani, “A quei tempi”: trent’anni di vita di un primario di provincia molto lontani nel tempo e diversi dagli attuali”.

Con questo libro, l’autore, 86 anni, ha voluto raccontare la sua gioventù in Romagna, nei difficili anni della guerra, la vita universitaria a Roma e l’attività di primario di provincia, a Ferentino e Magliano Sabina.

Nel testo, oltre all’aspetto biografico, emerge l’enorme diversità della medicina del passato rispetto a quella di oggi. Diversità di sistemi, di risorse e, forse, anche di approccio umano.

Lo spirito di questo libro – ha spiegato il dottor Patrignani – nasce dalla passione e dalla vita di medico, ma anche dalla speranza di poter interessare e invogliare i giovani, dotati di entusiasmo e di spirito di sacrificio, a intraprenderla”.

Molto emozionanti le pagine che l’autore ha voluto dedicare al periodo professionale trascorso a Ferentino, tappa fondamentale della sua carriera medica, ma anche occasione per ricordare affetti, amicizie, esperienze.

Una grandissima emozione nel tornare a Ferentino – ha aggiunto l’autore del testo – dove ho iniziato la carriera e dove ho avuto la fortuna di conoscere Gino Savona e Domenico Pompeo, grandi compagni. Così come Giuseppe Di Torrice. Un pensiero molto caro per me è anche quello di Vincenzo Finocchiaro e di tanti cordialissimi collaboratori”.

A fare gli onori di casa in occasione della presentazione del libro, il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Collalti, il responsabile della Biblioteca, Roberto Ruffini e Luigi Martini, già Presidente USL Fr 3.

Con molto piacere – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo – abbiamo voluto ospitare la presentazione del volume del dottor Sergio Patrignani. Una circostanza per apprezzare e rendere il dovuto tributo a un professionista che tanto bene ha operato nel nostro territorio, ma anche la possibilità di conoscere e approfondire una pagina importante della nostra storia recente”.

Patrignani i Patrignani p

Articoli correlati

Logo Header Menu
Right Menu Icon