La lunga notte degli ORO: RIO 2016

La lunga notte degli ORO: RIO 2016

Quella appena trascorsa è stata davvero una notte da segnare negli annali della storia Olimpica della nostra nazione.

L’Italia non dimenticherà tanto facilmente  ciò che accadeva a Rio mentre gran parte della popolazione  dormiva, nella notte tra il 7 e l’8 di agosto 2016.

Proprio durante “la notte Italiana”, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, sono stati battuti alcuni record del mondo, c’è stata qualche eliminazione sorprendente ed alcune storie di cui anche oggi si è molto parlato.

La si chiamerà “la lunga notte degli ORO”, sei atleti italiani infatti, hanno arricchito il nostro medagliere portando a casa  cinque “piccoli” trofei. Sono arrivati due ori: quello dello schermidore Daniele Garozzo nel fioretto individuale  e quello del judoka Fabio Basile nella categoria 66 kg. Poi la ciclista Elisa  Longo  Borghini ha vinto il bronzo nella prova in linea di ciclismo su strada, le tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno vinto l’argento nei tuffi sincronizzati dal trampolini di 3 metri e la judoka Odette Giuffrida ha vinto l’argento nella categoria 52 kg.

Con la medagliad’argento nella spada individuale vinta da Rossella Fiamingo e con quella di bronza  vinta dal nuotatore Gabriele Detti 400 stile libero , l’Italia ha ora sette medaglie: due oro, tre d’argento e due di bronzo, a cui si aggiungo la vittoria dell’oro di Niccolò Campriani nei 10 metri carabina, ed il fantastico argento di Giovanni Pellielo nel tiro al Piattello.

Articoli correlati

Logo Header Menu
Right Menu Icon