CAETANO VELOSO E GILBERTO GIL TORNANO DAL VIVO IN ITALIA

CAETANO VELOSO E GILBERTO GIL TORNANO DAL VIVO IN ITALIA

I due artisti brasiliani tornano in Italia, per un’unica imperdibile data nel nostro paese: venerdì 6 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. I biglietti saranno disponibili da lunedì 8 febbraio su Ticketone.

Veloso e Gil sono considerati tra i maggiori artisti del XX secolo e due dei padri fondatori del movimento musical-culturale Tropicalismo che ha rivoluzionato la musica nel paese sudamericano. Con i loro stili inconfondibili, molto diversi tra loro, durante questi 50 anni di carriera, partendo dalla bossa nova hanno saputo sperimentare ed innovare, portando la musica brasiliana ad un nuovo livello. Le loro vite professionali hanno avuto percorsi diversi ma la loro amicizia è rimasta intatta per 50 anni.

Incontratisi a Salvador (Bahia) nei primi anni ’60 sono rimasti molto legati, anche avendo composto poche canzoni insieme. La loro prima tournée congiunta è stata nel tour mondiale “Tropicalia Due” nel lontano 1994. Da lì in poi è stata altissima la richiesta per un ritorno in coppia sui palchi di tutto il mondo ma ciò è avvenuto solo lo scorso anno, quando sono tornati insieme per il tour “CAETANO & GIL – TWO FRIENDS, A CENTURY OF MUSIC” in cui hanno riproposto, in oltre 40 concerti in tutto il mondo le loro canzoni più belle accompagnati solo dalla loro voce e dalle loro chitarre, per festeggiare i 50 anni delle rispettive carriere.

Lo scorso anno toccarono anche l’Italia per quattro magici concerti (qui il report del concerto del 17 luglio a Perugia, all’Umbria Jazz) e quest’anno hanno deciso di tornare ma con una sola data nella capitale.

Inoltre, per festeggiare la fortunata tournée è uscito anche un album dal vivo, intitolato “Dois Amigos, Um Seculo De Musica (ao Vivo)” con 28 brani in due cd + un dvd.

Andrea Soprani
Fonte: art-news.it

Articoli correlati

Logo Header Menu
Right Menu Icon