“UNA MATERIA IMMATERIALE” Domenico Cialone – Opere in mostra

“UNA MATERIA IMMATERIALE” Domenico Cialone – Opere in mostra

Domenico Cialone, animo in eterno movimento, in tumulto creativo sin da giovanissimo. Artista Ferentinate, giunto ai quasi 40 anni di esperienza nell’ambito artistico, torna ad esporre dopo circa dieci anni, le sue opere nella fantastica location della Villa Comunale di Frosinone. La mostra sarà inaugurata il giorno 15 settembre p.v. alle ore 18:00.

Dalla ricerca ostinata di quella libertà artistica e mentale, fuori dagli schemi in cui gli ingranaggi del vivere tendono inesorabilmente a rilegarci, nel trasferire nell’effimero la capacità di dare forma ai sentimenti, da una spiaggia, da una battigia, Domenico Cialone, circa 40 anni fa, iniziò la sua dinamica realizzazione.

La terracotta si lascia plasmare sotto le sue abili mani, divenendo donna, donna e madre, uomo, bambino, assumendo cosi’ forma “immateriale” pur essendo di materia. Il bronzo assume la leggerezza della piuma, figure aree sospese, nell’atto di compiere la dolce danza alla libertà.

Alfio Borghese, Direttore artistico della Rassegna  di arte visiva contemporanea alla Villa Comunale di Frosinone, riassume cosi’: “Cialone riesce ad incantare con la forza del movimento e lo slancio vitale che invitano ad un immediato confronto con le ballerine di Degas e i bronzi di Rodin…”…” Cialone”, aggiunge, ” è anche pittore con un’accurata ricerca tra la forma e il colore, con l’inedito intervento della luce, come terzo elemento espressivo”.

Aggiunge Valentina Sementilli, Assessore alla Cultura del Comune di Frosinone :”…Le sue terracotte, inoltre, ci ricordano il valore delle sculture classiche …Opere che, negli spazi della Villa, diventano un’attrazione per i numerosi appassionati ma anche per chi è digiuno di arte…”

Conclude il Presidente alla Provincia Avv. Antonio Pompeo:”…Ringrazio l’artista Ferentinate per il suo enorme lavoro, ma anche per averci offerto l’occasione di riaffermare i cardini della nostra missione civile…affermazione della bellezza quale protocollo della conoscenza, arma essenziale contro tutti gli orrori del mondo”.

15 settembre ore 18:00 Villa Comunale di Frosinone inaugrazione mostra “UNA MATERIA IMMATERIALE” di Domenico Cialone

Le opere resteranno esposte fino al 15 ottobre p.v

per Radio Ferentino

Sara Napoletano

 

Articoli correlati

Logo Header Menu
Right Menu Icon