Mercoledì 16 agosto sul palco, i Dissonanti, gruppo originario di Arce, espressione di quella che anticamente era denominata “Alta Terra di Lavoro”, al confine con lo Stato Pontificio. L’amore per la propria terra e per la sua storia sono stati gli elementi che più di altri hanno portato alla formazione del gruppo. Una terra che si trova lungo il percorso dei “tratturi”, di quei sentieri che venivano usati dai pastori per la transumanza, cioè, per il trasferimento delle greggi e degli armenti, dalle montagne abruzzesi alla pianura pugliese e viceversa. Il loro repertorio ripercorre idealmente questo percorso. Il gruppo è composto da:  Alvaro Caporuscio, organetti, lira e armonica;  Anna Maria Cataldi, voce e ballo; Antonella Iommi, voce e ballo;- Antonella Marzilli, voce solista; Claudio Caporuscio, percussioni e voce; Gianni Balestrieri, chitarra; Giuliano Sera, fiati e voce; Olga Zagorvoskaia, violino, mandola e mandolino.

Giovedì 17 agosto si esibiranno i BRIGALLE’.  L’Allegra Brigata di Morolo, più comunemente conosciuta con il nome Brigallè, produce musica popolare dal ritmo incalzante, energia pura. Ritmo di cassa battente e tamburelli, organetto e chitarre, fisarmonica e castagnette, cantando spaccati di vita quotidiana, storie di briganti e allegre schermaglie a dispetto. L’idea di rivalutare i canti popolari e la voglia di proporre nuove melodie in dialetto CIOCIARO è alla base dello spirito musicale Brigallè. L’entusiasmo che trasmettono induce il pubblico a seguire il ritmo e a ballare tutti insieme, seguendo le grazie della ballerina del gruppo che danza rigorosamente a piedi scalzi al centro del palco. Membri del gruppo: Tommaso Bauco,  VOCE;  Antonio De Rosa, TAMBURELLO;  Luciano Moriconi, CHITARRA; Diego Pistolesi, ORGANETTO;  Andrea De Castro, FISARMONICA;  Sofia Pacella,  danzatrice.

Sabato 19 agosto, tappa del tour internazionale del maestro Giuliano Gabriele, da anni affermato musicista e ricercatore grazie ai suoi studi, alla sua autentica passione per il recupero della musica tradizionale e popolare, alla continua ricerca di sonorità originali, alla propensione per la sperimentazione vocale e strumentale, alla sua grande esperienza, acquisita in tanti tour in Italia e all’estero. Accompagnato dal suo ensemble: Giuliano Gabriele: voce, organetto, zampogna; Lucia Cremonesi: viola, lira calabrese; Eduardo Vessella: tamburi a cornice, percussioni; Gianfranco De Lisi: basso; Giovanni Aquino: chitarra acustica ed elettrica; Riccardo Bianchi: Batteria uno spettacolo entusiasmante, un concerto ricco di cultura, divertimento, canti e ballate.