Consigliato per voi… “Ritrovarsi a Parigi”

L’estate è senza ombra di dubbio la stagione che predispone l’anima al “viaggio”, alla scoperta di nuove ambientazioni, i colori caldi accendono l’irresistibile voglia di perdersi in tramonti ed in albe mai conosciute .

Questa volta sarà la “penna” dello scrittore russo Gajto Gazdanov a guidarci attraverso le vie della Ville Lumiere!

Considerato il miglior scrittore russo dell’emigrazione europea, viene paragonato a Proust,Camus e Nabokov. Un gioiellino di libro da avere nella propria libreria.

Fra i suoi romanzi più importanti, tradotti anche in inglese, francese e tedesco, figurano Una serata da Claire (1930), Strade di notte (1940), Il fantasma di Alexander Wolf (1948) e Il ritorno del Budda (1950).

In “Ritrovarsi a Parigi”, Pierre Fauré dopo la morte della madre, lascia Parigi per trascorrere il mese d’agosto in Provenza da François, un vecchio amico ritrovato per caso. L’incontro con la foresta, i suoi sentieri, la sua luce, la sua immutabilità e il suo silenzio fa intuire a Pierre – un uomo semplice, contabile di una piccola impresa – l’esistenza di un regno insospettato dove il tempo, lo spazio e le sensazioni sembrano essersi immobilizzati in bilico fra sogno e realtà. Ma c’è un altro incontro ad attenderlo: è Marie, che un giorno appare sulla soglia della stanza che lo ospita. Appare così come un “cucciolo ferito ed infreddolito” che François ha trovato sul ciglio della strada nell’estate del 1940 e ha salvato dall’internamento in manicomio. È lei a innescare in Pierre un moto di rivolta per l’inutilità della propria vita. Contro il parere di tutti decide di portarla con sé a Parigi, dove per mesi si ostina a cercare di far uscire la giovane donna dal limbo dell’inconsapevolezza e dell’oblio nel quale è sprofondata. Solo un miracolo potrebbe salvarla. E così accade: grazie alla dedizione a alla pazienza di Pierre, Marie riuscirà a ritrovare la sua umanità, la sua memoria, il suo passato. E a uscire dall’oblio saranno in due: Pierre scoprirà il senso della vita e deciderà di ricominciare, salvato dal suo stesso miracolo.

Buona Lettura con

“Ritrovarsi a Parigi”

Gajto Gazdanov

Fazi Editore

Articoli correlati

Logo Header Menu
Right Menu Icon