INTERNET: IL PARADISO DEGLI HACKER

INTERNET: IL PARADISO DEGLI HACKER

Al giorno d’oggi internet è la nostra enciclopedia portatile, vasta, leggera , infinita, utilizzabile ovunque e in qualsiasi momento.

Ci rende la vita più comoda, basti pensare alle varie app, come  il sistema per chiudere le serrande oppure il controllo delle telecamere attraverso qualsiasi dispositivo.

Ma sorge spontanea la domanda: è così sicuro Internet?

Uno dei problemi più pressanti è la sicurezza  che, per via della crescente informatizzazione  della società, ci costringe a mantenere il passo per rimanere   “connessi” con il mondo. 

Esiste un  motore di ricerca che consente addirittura   di “spiare” ogni dispositivo collegato al Web.

Che sia un computer, uno smartphone, un server, un televisore, una telecamera,  sistemi di controllo domestico, webcam, dispositivi medici e persino automobili.

Il sito web esegue la scansione dei dispositivi collegati ad internet ed accessibili al pubblico, concentrandosi sul controllo di supervisione ed acquisizione dati. Attualmente questo “Google con gli steroidi”, restituisce pochi risultati per gli utenti senza un account ma, se si vogliono rimuovere le restrizioni, basta inserire i propri dati,  ragione per cui, se si vuole utilizzare il sito, bisogna pagare una “tassa”. Tra i vari  utenti  troviamo, oltre ai professionisti della sicurezza informatica, ricercatori e  forze dell’ordine   anche criminali informatici, i cosiddetti hacker. 

Ovviamente, l’ideatore di questo motore di ricerca (John Matherly), ha le più benevole intenzioni, ma sta diventando anche il paradiso per chi vuole hackerare dispositivi connessi alla rete, utilizzando le falle di sicurezza di questi oggetti.

Dunque anche questo motore di ricerca, sarà un ulteriore problema per la privacy?

Certamente no, dipende sempre dal livello di consapevolezza e attenzione dell’utente che deve sempre ricordare  che bisogna cambiare frequentemente le  password e non lasciare mai salvate  le credenziali su qualsiasi dispositivo si utilizzi.

Ismaele Pro

 

Articoli correlati

Logo Header Menu
Right Menu Icon